Biciclettata delle risorgive di Codroipo – 19 luglio

Nell’ ambito dei fini istituzionali della nostra associazione, proponiamo la biciclettata

L’ INCANTO DELLE RISORGIVE: NATURA, STORIA, MULINI E VILLE

Domenica 19 luglio 2020

Il percorso interessa la zona delle risorgive e attraversa insediamenti che conservano ancora l’antico impianto urbanistico, caratterizzato da edifici con l’affaccio su fronte strada e la corte interna. Numerosi sono i mulini, in parte ancora funzionanti, situati lungo le rogge che attraversano questi luoghi; tra questi ricordiamo il mulino di Glaunicco e quello di Gradiscutta, ricordati nelle opere di Ippolito Nievo. Alcuni degli edifici residenziali del complesso padronale,spesso circondato da un ampio parco e affiancato dagli annessi rustici, hanno subito l’influenza dell’architettura veneta, in particolare nell’impianto planimetrico con il salone centrale e le stanze minori che si affacciano ai lati. Un significativo esempio in tal senso è costituito dalla Villa Colloredo-Mels di Gorizzo presso Camino al Tagliamento e da Villa Savorgnan-Ottelio ad Ariis di Rivignano, che visiteremo.

La gita non presenta difficoltà di ordine fisico, la lunghezza complessiva sarà di una sessantina di km, senza dislivelli. In caso di maltempo la biciclettata verrà rinviata a domenica 26 luglio.

Ore 9.45 Ritrovo a Codroipo in piazza Garibaldi

Ore 10.00 Partenza in direzione di Villa Manin, dove poi si prosegue per San Martino, Glaunicco, Camino al Tagliamento, Gradiscutta, Flambruzzo per arrivare ad Ariis

Ore 13.00 arrivo ad Ariis, pranzo al sacco in proprio e visita all’ acquario secondo le disposizioni di legge

Ore 15.00 Partenza per il rientro

Ore 17.00 Arrivo a Codroipo.

NOTIZIE UTILI

Iscrizioni: in sede ALPI, via Brigata Re 29, mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 oppure su info@associazionealpi.com oppure in sede di assemblea del 03.07entro mercoledì 15 luglio

Informazioni: 3341858889; info@associazionealpi.com

Percorso: Questa non è una gara agonistica, ma un’occasione per divertirsi pedalando con gli amici. Il percorso si svilupperà su strade poco frequentate. Si tratta di una manifestazione a scopo ricreativo e culturale ed è obbligatorio il rispetto del codice della strada e l’uso del casco. Le bici devono essere in ordine per non rallentare la marcia del gruppo. Portare almeno 1 camera d’aria di riserva.

Avvertenze per il Coronavirus

Dovremo attenerci ad alcune semplici procedure di sicurezza:

1. vi chiediamo di iscrivervi alla pedalata inviando un messaggio (entro mercoledì 15 luglio) all’indirizzoinfo@associazionealpi.com, da cui riceverete conferma dell’iscrizione. Questo perché la partecipazione è riservata a gruppi di 10 soci + 2 accompagnatori. Purtroppo non potremo consentire la partecipazione di quanti dovesseroeventualmente presentarsi all’appuntamento senza iscrizione;

2. durante il percorso sarà necessario mantenere una distanza minima di 2 metri, e indossare una mascherina protettiva in tutte le situazioni in cui non fosse possibile mantenerla (passaggio vicino ad altri ciclisti, pedoni, soste, pranzo);

3. durante le eventuali soste sarà necessario porre la massima attenzione a non scambiarsi alcun oggetto (attrezzi, macchine fotografiche, cibo, etc.) e a mantenere sempre la distanza di sicurezza prevista, oppure ad indossare la mascherina;

4. ovviamente, il singolo partecipante è l’unico responsabile del proprio comportamento;

5. a ogni partecipante verrà misurata la temperatura.

La partecipazione alla pedalata (ovviamente riservata ai soci in regola con la quota 2020) implica l’accettazione di queste regole e soprattutto l’osservanza del DPCM 11 giugno 2020.

Ovviamente ci rendiamo conto che le regole che siamo costretti ad imporvi e ad imporci possono apparire macchinose, ma, come sapete bene, è l’unico modo per tornare, nel breve periodo, a svolgere attività sociali. Crediamo che sia meglio ripartire con alcune inevitabili limitazioni piuttosto che non ripartire affatto, e siamo certi, anche con questa piccola iniziativa, di interpretare i vostri desideri e le vostre aspettative.