Biciclettata sulla ciclovia Alpe Adria

Proseguendo nel nostro programma di valorizzazione del territorio e delle culture plurime che in esso convivono proponiamo una nuova iniziativa che ci farà scoprire la Valcanale. Domenica 20 settembre 2020 ci sarà una biciclettata lungo la Ciclovia Alpe Adria, che nasce dalla comune volontà delle tre regioni partecipanti (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) di individuare un itinerario ciclabile transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Grado, superi il confine fisico costituito dalle Alpi e realizzi un collegamento diretto tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico.

La ciclovia è stata eletta nel 2017 come la più bella d’Europa, visto il tipo di percorso, il passaggio tra diverse condizioni climatiche, l’incontro delle tre principali etnie europee.

Dopo aver percorso lo scorso anno il tratto Moggio-Pontebba, questa volta percorreremo il tratto da Pontebba a Tarvisio, puntando su storia, cultura, flora e fauna. Esamineremo anche i toponimi e gli apporti dei vari popoli che convivono in queste terre.

Scarica il programma completo della biciclettata