Attività 2020Novità

ALPI per la mobilità sostenibile a Udine

Da anni ALPI chiede di agevolare la mobilità sostenibile, in particolare andando a piedi o usando la bicicletta, attività che fanno bene al fisico e riducono l’inquinamento atmosferico, principale responsabile delle malattie respiratorie e allergiche. Per questo motivo una delegazione dell’associazione ha partecipato all’inaugurazione delle rampe di accesso ai binari ferroviari per biciclette di Udine. Si tratta di un piccolo contributo, ma pur sempre di un passo in avanti per favorire i ciclisti che sono sempre di più in città e in Regione: tra maggio e settembre 24.000 ciclisti hanno utilizzato i treni per spostarsi in Regione. Con l’occasione abbiamo potuto visitare le nuove carrozze per ciclisti di Trenitalia, che prevedono anche la possibilità di caricare le batterie delle bici elettriche. Purtroppo i tre scalini di accesso alla carrozza sono ancora troppo alti e risultano impegnativi se si deve caricare la bici con i bagagli. Le carrozze dei treni regionali invece hanno dei pianali più bassi, a filo delle banchine, più facilmente accessibili anche da anziani e persone con disabilità.

L'interno delle nuove carrozze
L’interno delle nuove carrozze