FUSINE 2021 – Soggiorno estivo per bambini asmatici

Anche quest’anno l’associazione ALPI ha in programma il soggiorno per bambini asmatici e con problemi respiratori a Fusine dal 22 al 29 agosto, adottando tutte le misure mediche per la prevenzione dell’infezione da Coronavirus (Covid). Saremo ospiti della casa per vacanze della Parrocchia di Lignano, e del Comune di Tarvisio, che ci supporteranno nelle varie attività mediche e ricreative.

Durante il soggiorno eseguiremo controlli medici (visite, spirometria, gas respiratori, valutazione attività fisica…), si privilegerà l’attività fisica, sia libera (giochi a scelta dei bambini, lasciandoli liberi di scegliere e di esprimere la loro potenzialità), sia di gruppo e programmata (escursioni, partite di calcio, basket e volley, ping-pong e calcetto, tiro con l’arco, giochi di gruppo).

Scopo non secondario del soggiorno è quello di rendere autonomi i bambini nei confronti della loro patologia, puntando sul “self-management”: ogni partecipante verrà istruito a riconoscere da solo i sintomi, a saper eseguire in modo corretto le terapie, a praticare un’attività fisica a lui adatta, con eventuale prevenzione dell’asma da sforzo.
Ci immergeremo nell’ambiente studiando le problematiche del confine, la bellezza dei luoghi e le peculiarità di questo territorio posto all’incrocio delle 3 grandi etnie europee: tedesca, slava e latina/romanza.

Nell’allegato sono riportati i dettagli e i consigli per la frequenza del soggiorno. Per questioni organizzative le iscrizioni termineranno in data 16.07.2021, fino a esaurimento dei posti.

Scarica fascicolo in PDF

Scarica fascicolo in DOC