ATTIVITÀ SOCIALI 2014


Ambiente & Salute
Inquinamento ambientale ed effetti sulla salute:
 i rischi per bambini ed adulti


L'incontro (svoltosi a Coderno di Sedegliano il 16 maggio), al quale la popolazione era molto sensibilizzata, visto il progetto della centrale a biomasse, ha trattato i rischi dell'inquinamento atmosferico alla luce dei più recenti studi in materia. Dopo un’introduzione a cura di Marco Molaro, referente del comitato14701 e candidato consigliere per le elezioni amministrative del Comune di Sedegliano, che ha spiegato le vicissitudini del progetto e i pro e i contro, il dott. Mario Canciani ha parlato delle peculiarità dei bambini e dei loro rischi a contatto con un ambiente contaminato.
Il dott. Gustavo Mazzi, vicepresidente dei Medici per l'Ambiente di Pordenone, ha parlato delle normative di legge, degli studi più significativi a livello internazionale, della mancanza di tutela da parte del legislatore.
Il dibattito finale si è incentrato sulle domande da parte del pubblico, per capire i reali rischi per una popolazione di 5000 abitanti e, sul piano legislativo, cosa si può fare per tutelare questo distretto della nostra Regione, che qualcuno ha chiamato "la pattumiera del Friuli".
Le forze politiche presenti all'incontro hanno sottolineato il loro no a qualsiasi motivazione alla centrale e hanno promesso di mettere in atto tutte quelle formule ritenute idonee a bloccarne la realizzazione o almeno a tutelare la popolazione dagli effetti negativi






Un'immagine della presentazione





Il folto pubblico presente alla conferenza





Back to Home PageContact us