ATTIVITÀ SOCIALI 2017

APERTURTA ORTO BOTANICO 2017
DI GODIA-BEIVARS

Nel parco di via Bariglaria a Udine, vicino alla scuola "Mazzini", alla presenza di molti convenuti, sabato 22 aprile si è svolta la riapertura dell'orto botanico, gestito dall'associazione ALPI. L'orto si è arricchito di una nuova sezione, che contiene una quarantina di piante velenose, le quali possono causare problemi sia negli adulti, sia soprattutto nei bambini. Si calcola che in Italia ogni anno circa 8 milioni di italiani facciano ricorso alla fitoterapia, quasi sempre senza problemi ma in circa mille casi si sono verificati problemi di intossicazione, quasi sempre a causa di terapie "fai da te" o di errori di posologia. In occasione della riapertura, c' è stata anche la presentazione del nuovo volume sulle piante alimentari, medicinali e velenose, curato dal referente botanico del nostro orto, dr. Danelutto, che è stato donato ai partecipanti all'evento.

La riapertura dell'orto è stata seguita da una visita guidata alle piante da parte dei nostri volontari. Come nelle altre sezioni (alimentare e medica) ogni singola pianta è segnalata con un cartellino identificativo riportante il nome scientifico e le denominazioni in italiano, friulano, tedesco e sloveno.

L'orto botanico rimarrà aperto fino al 15 settembre, l'ingresso è libero. Le visite guidate si effettuano ogni venerdì dalle 17:00 alle 19:00, o su appuntamento telefonando al 0432-546338.

GUARDA LE FOTO DELLA RIAPERTURA DELL'ORTO BOTANICO