ATTIVITÀ SOCIALI



Il Soggiorno di Sauris del 2004

 

LE FOTO DEL SOGGIORNO DI SAURIS 2004

 

31 bambini con problemi respiratori hanno trascorso a Sauris di sopra due settimane, divisi in due gruppi (dal 22 al 29 agosto e dal 29 agosto al 5 settembre 2004), assistiti da 3 medici, un fisioterapista del respiro, uno psicologo, un esperto di canto e respiro e due clown che si occupano di bambini. Oltre che da questi i bambini sono stati accuditi da 6 volontari dell'ALPI.


Lo scopo del soggiorno è stato quello di far assumere ai pazienti una maggiore consapevolezza della loro situazione, basata sul riconoscimento dei sintomi e segni di difficoltà respiratoria, sull'uso di strumenti per quantificarla (picco di flusso, spirometria con incentivatore per bambini, dosaggio dell'ossido nitrico esalato, valutazione della resistenza e dello stato dello vie aeree sotto sforzo), sui farmaci da usare (tipi, significato, modalità d'uso).

Il tutto sotto forma di gioco, in modo da stimolare l'interesse e non appesantire la permanenza. Si è puntato inoltre sull'attività fisica adatta, sulla correttezza del respiro, sulla prevenzione dell'asma da sforzo.

 

L'iniziativa era già stata proposta con successo nel settembre del 2003 ed stata riproposta con un numero ancora maggiore di bambini nel 2005.

 

Back to Home PageContact us