CONFERENZE E DIBATTITI

La  patologia respiratoria nel bambino immigrato.
Conoscere per curare.

Sabato 18 ottobre a Udine presso l'Auditorium “Mons. Comelli” si è svolto il convegno "La  patologia respiratoria nel bambino immigrato. Conoscere per curare", organizzato dalla Cattedra di Pediatria DPMSC dell'Università di Udine grazie al contributo della nostra associazione. Questo è il 23° convegno da noi organizzato, con la collaudata formula parte pratica più parte teorica, che permette di dare ad ogni partecipante la possibilità di verificare al pomeriggio, direttamente sul campo e con un tutor, quanto appreso durante la sessione teorica della mattinata.
Quest'anno
il nostro convegno  ha visto una partecipazione notevole, soprattutto di giovani medici e di colleghi provenienti da diverse regioni, fin dalla Calabria, interessati a questo tema emergente poco trattato o affrontato in modo teorico. Il convegno, a numero chiuso  per permettere una migliore interazione tra docente e discente e per poter eseguire alcune indagini pratiche – test ematologici, prove di funzionalità respiratoria, test diagnostici e terapeutici, materiale iconografico - ha puntato soprattutto sulla parte pratica e sulla gestione del bambino con queste patologia, secondo le più recenti indicazioni della medicina basata sull’evidenza (EBM).
L’incontro ha visto la partecipazione di pediatri ospedalieri e di famiglia e radiologi e ha fatto il punto della situazione, proponendo un algoritmo diagnostico-terapeutico per inquadrare la patologia.

I casi clinici hanno suscitato un notevole interesse, con un esteso dibattito che verrà riportato nel volume degli atti che verrà spedito ai partecipanti entro Natale, dopo la trascrizione delle registrazioni.

Ci fosse interessato a riceverlo, potrà richiederlo alla nostra associazione.

Al termine del convegno, i partecipanti sono stati in grado di:
  • saper riconoscere le più comuni patologie nel bambino immigrato
  • sapere quali indagini eseguire, in ambulatorio o in ospedale
  • sapere quali esperti consultare
  • sapere eseguire e interpretare i test diagnostici
  • saper valutare la risposta clinica e il follow-up domiciliare

GUARDA LE FOTO DEL CONVEGNO

Di seguito potete trovare i report di tutti i convegni degli ultimi anni

La patologia respiratoria congenita. Quando ci si pensa poco o troppo tardi. Udine, 19 ottobre 2013

Le infezioni respiratorie del bambino. Saperle riconoscere, saperle trattare. Udine, 20 ottobre 2012

Uno o più tipi di asma? Saperli riconoscere e saperli trattare. Udine, 22 ottobre 2011

Il bambino che si ammala spesso. Cosa sapere e cosa fare. Udine, 23 ottobre 2010