ATTIVITÀ SOCIALI 2011

CORSO DI LINGUA E CULTURA SLOVENE

È ripreso mercoledì 27 aprile 2011 alle ore 20.30 presso la sala del centro parrocchiale in via Genova 1 a Godia, il ciclo di incontri gratuiti organizzati per far conoscere la cultura e la lingua slovena. Gli appuntamenti proseguiranno il lunedì e mercoledì, in orario serale, sono aperti a tutti per un numero massimo di 40 partecipanti. Informazioni ed iscrizioni presso la 7^ Circoscrizione Chiavris Paderno in via Piemonte n.84/7 tel. 0432 44222. Il corso si articolerà in 13 lezioni, da svolgesi per 2 sere alla settimana. Nel corso di tali lezioni, si punterà soprattutto a familiarizzare con i suoni e le particolarità della lingua slovena. Le lezioni saranno integrate dalla proiezione di materiali e dall’ ascolto di brani. Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di orientarsi nella vita slovena e di capire alcuni semplici dialoghi.

La presentazione del corso con una parte dei partecipanti

Questa serie di appuntamenti culturali fa parte del progetto "Interculture, minoranze linguistiche regionali: incontri con le genti, la cultura, le tradizioni" promosso per il secondo anno consecutivo dalla 7^ Circoscrizione, per favorire la conoscenza delle minoranze linguistiche già presenti nella nostra regione, per sostenere e far crescere nella cittadinanza, la consapevolezza di una partecipazione interculturale alla vita comunitaria.
All'interno del progetto si concretizzeranno diverse proposte: dalla conoscenza e informazione, all'incontro scambio con diverse realtà, escursioni, gite, incontri culturali e musicali, l'incontro con le associazioni di Maribor, città gemellata con Udine, tutte iniziative intese a favorire la partecipazione, l'incontro, la condivisione di esperienze significative nell'ambito del territorio stesso. Tutto questo grazie alla collaborazione e sinergia  tra la 7^ Circoscrizione Chiavris Paderno e: le Parrocchie di Godia e Beivars, le associazioni del territorio quali l'associazione Alpi, l'ass. Vogliamoci Sempre Bene, l'ass. Naz. Alpini sez. Godia, l'ass. Anla Salvo D'Acquisto, le associazioni di Donatori Volontari di Sangue sez. Godia e Beivars, la Protezione civile di Udine.
Un'utile occasione, questa per approfondire la conoscenza di luoghi, genti e culture della comunità slovena conterranea e vicina, un piacevole momento per incontrare i nostri corregionali vicini per un'incontro "senza confini".

Guarda le slide che spiegano il perchè di questo progetto Senza Confini