ATTIVITÀ SOCIALI 2012

FESTA PER IL DECENNALE DELL'ALPI
27 OTTOBRE 2012

Quest'anno, in occasione del nostro decennale, abbiamo deciso di anticipare il consueto appuntamento delle feste natalizie per avere con noi come testimonial Giorgio Di Centa, pluricampione olimpico che non è soltanto un grandissimo campione di sci di fondo. Afflitto fin da bambino da una severa forma d'asma, Di Centa è diventato un esempio di come anche chi soffre di patologie respiratorie può ottenere grandissimi risultati in ambito sportivo e nella vita. La sua storia è una testimonianza ideale per la nostra associazione e la dimostrazione che il fondista carnico prima di essere un grande atleta è certamente una grandissima persona. Nel video che abbiamo prodotto e proiettato (e che potete trovare all'interno della galleria fotografica della serata), è stata ricostruita la vita del campione carnico attraverso le sue imprese sportive locali, nazionali e internazionali. Si sente Giorgio Di Centa parlare della sua storia, della sua carriera e del suo rapporto con l'asma e di come con grande abnegazione e costanza si possa ottenere qualsiasi risultato.
La parte musicale della serata è stata costituita dal concerto della Nuova Banda di Orzano. Da più di 50 anni questa banda porta avanti la sua attività in Friuli, in Italia e all'estero, ricevendo riconoscimenti e fama per i propri meriti. L'amore per la musica dei fondatori vive ancora oggi invariato nell'allegra gioventù che porta avanti un progetto nato tanto tempo fa. Alla fine dell'armo si tiene un saggio che, con molta soddisfazione, dimostra le abilità acquisite, facendo cimentare gli alunni in esecuzioni singole, in duetti e col gruppo di Musica d'Insieme, composto da ragazzi d'età non superiore ai 16 anni che harmo già acquisito abilità strumentali. E' un'occasione, anche per chi non è ancora entrato nella Banda, per poter confrontarsi con altri coetanei e quindi migliorarsi, fare amicizia e divertirsi.
Lo scopo dell'incontro è stato come al solito quello di migliorare la conoscenza della nostra associazione, invitando allo spettacolo simpatizzanti, bambini e famiglie e altre associazioni con finalità sociali e sportive. Con questa festa abbiamo avuto anche l'opportunità di farci conoscere meglio attraverso le immagini delle nostre attività. Essa ha inoltre rappresentato un importante momento per dare il giusto ringraziamento a chi ci aiuta.
La serata è stata condotta da Tulio Duregon, voce storica della radio regionale.
Ringraziamo l'Amministrazione Comunale di Udine per la disponibilità e per aver concesso il Patrocinio alla serata.

GUARDA LE FOTO DELLA FESTA
E IL VIDEO SU GIORGIO DI CENTA, UN OLIMPIONICO ASMATICO