STUDI E RICERCHE


INCONTRO IN REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA
SULLA FORESTOTERAPIA

 


Lunedì 5 giugno 2017, nella sede della Regione FVG a Udine, si è svolto l'incontro sulla Forestoterapia nelle Valli del Natisone, promosso dal Consigliere Sibau. Lo scopo era di far conoscere questa nuova iniziativa che potrebbe dare, oltre a un'evidente ricaduta sulla salute di bambini e adulti, anche una di tipo economico per questa zona disagiata, ma molto bella sul piano paesaggistico e naturalistico, senza inquinanti di alcun tipo (atmosferico, acustico, elettromagnetico, ...). Il dottor Mario Canciani ha presentato i dati della prima uscita con i bambini, che hanno evidenziato un miglioramento clinico e degli esami eseguiti, alcuni molto sofisticati come il dosaggio dell'ossido nitrico esalato. Naturalmente, in sette ore di permanenza non si poteva pretendere di avere dei risultati eclatanti, ma il fatto che in un gruppo di bambini ci sia stato un miglioramento, fa ben sperare per soggiorni più prolungati. Ha quindi parlato il professor Luca Iseppi del Dipartimento di scienze Agroalimentari dell'Università di Udine, il quale ha calcolato le implicazioni economiche della patologia asmatica a livello nazionale e regionale, con il grosso risparmio economico che si avrebbe con un'efficace prevenzione.
Infine il dottor Maurizio Droli, coordinatore del progetto, ha illustrato come potrebbe svolgersi il progetto e con quali ricadute in termini di salute, economia e agricoltura.


Il progetto verrà discusso anche in Commissione Salute della Regione nelle prossime settimane.


Sperando che qualcosa si muova, noi continueremo con il nostro impegno volontaristico e la prossima tappa sarà un soggiorno di due giorni ai primi di luglio.



I relatori presenti all'incontro: Sibau, Iseppi, Droli, Canciani




 I partecipanti all'incontro, con particolare evidenza dei Sindaci delle Valli del Natisone


Torna a inizio pagina

 

 

 Back to Home PageContact us