ATTIVITÀ SOCIALI 2012

GIORNATA DEL RESPIRO
ad Udine

Sabato 23 giugno, dalle ore 17 alle ore 20, in Piazza XX settembre ad Udine, in occasione del decennale dell’ALPI i volontari della nostra associazione hanno eseguito ai bambini prove allergiche cutanee (prick test), PEF (picco di flusso espiratorio), spirometria con apparecchio per bambini dotato di incentivatore, informato sulle problematiche respiratorie e allergiche del bambino e consegnato il nostro opuscolo realizzato per il decennale dell’Associazione, sulla gestione di queste malattie.

Lo stand dell'ALPI

Esecuzione di prove allergiche

In fila per eseguire le prove del respiro

I volontari dell'ALPI

La nostra manifestazione è concisa con il World Spirometry Day 2012 (WSD), la campagna di sensibilizzazione sulla spirometria promossa dall’ERS, Società Europea di Malattie Respiratorie.
Poiché il WSD coincide quest’anno con le Olimpiadi di Londra, l’ERS ha molto sottolineato l’importanza di identificare in ogni Nazione un testimonial per l’evento, scelto tra gli atleti che hanno partecipato ai Giochi Olimpici. In Italia è stato scelto in qualità di testimonial di Franco Porzio, grande ed indimenticato capitano del Settebello azzurro di pallanuoto. Franco ha giocato 300 partite con la nazionale, conquistando il Grande Slam, ovvero tutto ciò che era possibile vincere: Olimpiadi (Barcellona 1992), Giochi del Mediterraneo, Europei, Mondiali.
Con lui è stato realizzato il video che vi proponiamo.

Il video è stato postato su YouTube ed è liberamente scaricabile, con l'invito ad ognuno di Voi di utilizzarlo in tutte le occasioni buone per una divulgazione e sensibilizzazione che sia la più ampia possibile.