ATTIVITÀ SOCIALI 2014



GITA CULTURALE
NELLA CARINZIA CELTICA

Domenica 28 settembre si è svolta la gita culturale dell’Associazione ALPI nella Carinzia Celtica. Dalle originarie pianure tra Reno e Danubio i Celti si insediarono, intorno al 500 a.C., in parti più o meno ampie delle attuali regioni Friuli, Stiria, Carinzia e Slovenia. Diedero il loro nome alla Carnia, alla Carniola (in sloveno Kranjska e poi Koroška) e alla Carinzia (in tedesco Kärnten). Uno dei primi insediamenti Celti è quello di Frog, i cui ritrovamenti sono stati datati a 2.500 anni fa, caratterizzato da tumuli funerari enormi, tanto che si pensa che questa potesse essere una delle prime capitali celtiche. Il sito è stato riportato alla luce e reso visitabile mediante una fitta rete di sentieri, che esploreremo immergendoci nel “Keltenwelt” (mondo celtico): vita quotidiana, rapporti sociali, abitazioni, artigianato, agricoltura, monili e tombe. Da circa 600 anni Ferlach è sede di una rinomata tradizione di costruttori di armi, tanto da aver dato origine all’unica scuola d’insegnamento statale in tale materia al mondo.
Durante la gita abbiamo visitato il museo, conosciuto le tecniche costruttive e ammirato le tipiche decozioni della “Ferlachere Art“. Una nutrita collezione di animali impagliati ci ha fatto entrare nel mondo della caccia locale ed esotica. Il museo delle api e del miele ci ha fatto comprendere le abitudini e le caratteristiche dell’ape carniolica, varietà autoctona, presente nel territorio delle Karawanke da circa 15.000 anni e ormai una delle poche varietà non sottoposte a ibridazione, tutelata e studiata in Austria da oltre 200 anni. Il nostro itinerario ci ha poi condotto nella bellissima Rosental (Val di Rose), ai piedi delle Karawanke.
Nel corso della gita abbiamo esplorato il rapporto tra friulani e carinziani e tra carinziani tedeschi e sloveni, con particolare riguardo al plebiscito del 1920 e alla pacificazione definitiva del 2010, che ha interessato in particolar modo la Rosental/Rožna Dolina.


GUARDA LE FOTO DELLA GITA NELLA CARINZIA CELTICA



Back to Home PageContact us