CONFERENZE E DIBATTITI


L'aria che respiriamo:
perché non sia troppo tardi



Venerdì 10 maggio alle ore 20.45 presso la Biblioteca di San Martino al Tagliamento (PN) il presidente dell'ALPI dr. Mario Canciani ha tenuto un incontro dal titolo "L'aria che respiriamo: perché non sia troppo tardi".

L'inquinamento atmosferico causa il maggior rischio per la salute di una persona, specialmente nell'età evolutiva. La relazione esistente tra inquinamento atmosferico e disturbi respiratori è ben nota, specie nei Paesi ad elevate urbanizzazione ed industrializzazione. In particolare, è ormai risaputo che l'esposizione ad inquinanti rappresenta un fattore di rischio importante per la comparsa di allergie, asma, patologia cardiovascolare e tumori. I bambini in particolare risultano essere maggiormente suscettibili, a causa dell'immaturità che caratterizza l'apparato respiratorio ed il sistema immunitario nell'età evolutiva ed al maggiore metabolismo nelle cellule, che inglobano nutrienti ma anche inquinanti. Questi dati sottolineano la necessità di attuare politiche di protezione della salute attraverso l'applicazione di efficaci strategie di controllo dell'inquinamento ambientale e miglioramento della qualità dell'aria, al fine di ridurre gli effetti nocivi sulla popolazione e limitare il ricorso alle risorse sanitarie

Durante la serata abbiamo notato il forte interesse della popolazione per questo tema, sul quale la gente sa ancora poco. La conferenza è stata seguita da un nutrito dibattito, ricco di spunti anche locali. Il pordenonese ha i valori più elevati in Regione, sia per conformazione orogeografica, sia per traffico, attività industriali e vicinanza con il Veneto.  Ci ha fatto piacere vedere come il Comune punti molto sulla cultura: la stessa biblioteca, molto grande e ben fornita per un piccolo centro, è stata ricostruita a tempo di record dopo l'incendio di qualche anno fa.








Back to Home PageContact us