CONFERENZE E DIBATTITI

IV Convegno regionale ISDE

La prevenzione delle malattie respiratorie rientra tra i compiti istituzionali della nostra Associazione. L’inquinamento atmosferico è uno dei determinanti maggiori delle malattie respiratorie e allergiche. Per questi motivi l’ALPI ha supportato alcune ricerche sia locali (inquinamento e malattie respiratorie a Udine), sia nazionali (Ministero della Salute Pubblica) e internazionali (HESE nel 2005, ora HESEINT). Quest’ultimo progetto supportato dall’Unione Europea, al quale sono stati ammessi solo 4 centri in Europa, ci ha permesso di eseguire delle indagini molto sofisticate e di avere con noi per due settimane il maggior esperto europeo di inquinamento europeo, prof. Dan Noerback dell’Università di Uppsala.

I primi dati di questo studio verranno portati il 26 marzo a Palmanova al Congresso Regionale dei Medici per l’ambiente, che si battono per una migliore qualità della vita, per un maggior controllo delle cause esordio delle malattie, per un benessere psico-fisico della persona.

Il convegno è stato sponsorizzato dalla nostra associazione, come si evince dal logo sul programma.

Visualizza o scarica il programma ufficiale della riunione

Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto HESEINT