ATTIVITÀ SOCIALI 2018

GITA NELLA CARINZIA
CELTO-ROMANA

Nell’ambito dei fini istituzionali della nostra associazione, proponiamo per domenica  30 settembre 2018 una gita culturale  nella Carinzia celto-romana. Sul Magdalensberg, a mille metri di altezza, si trovano i più importanti scavi archeologici dell’Austria. L’insediamento, di origine celtica, fu chiamato poi Virunum dall’imperatore Claudio verso la metà del I sec. d. C. La città ebbe grande importanza sotto l’aspetto amministrativo dopo il 15 a. C. quando il Norico venne strettamente collegato all’impero romano anche dal punto di vista commerciale, soprattutto per i minerali di ferro che si estraevano dalle vicine miniere e che avevano valore strategico per i romani. Sulla cima del monte esisteva un santuario dedicato a una divinità celtica, a cui dei liberti di origine aquileiese fecero dono di una grande statua, poi portata a Vienna e successivamente a Madrid. Una copia cinquecentesca si conserva al Kunst-historisches Museum di Vienna, mentre una seconda copia si può vedere nell’antiquarium locale.

Il Magdalensberg costituisce uno straordinario museo all’aperto e offre un interessante immagine di un centro alpino del primo periodo imperiale. Tra gli edifici messi in luce visiteremo un tempio a due celle entro un’area porticata, un edificio di rappresentanza, un edificio termale, numerose abitazioni private e spazi per attività artigianali. La visita è arricchita con numerosi reperti esposti, tra vetri, manufatti in metallo e ceramica, lucerne ed altro, in parte d’importazione aquileiese, importanti per capire i rapporti tra le nostre terre, che un tempo erano più unite di oggi, sia sul piano culturale, sia su quello economico. Poiché ci troveremo nella vecchia “Carantania”, ducato noto per i suoi principi democratici, tanto da essere preso a modello dapprima dell’impero asburgico e poi dagli Stati Uniti d’ America, visiteremo il trono del duca, presso il quale avveniva l’investitura (Herzogstuhl/ Knežji kamen). Il duca veniva dapprima eletto dai rappresentanti del popolo e in seguito egli veniva intronizzato da un contadino, in nome del popolo stesso. Ripeteremo i passaggi più significativi dell’investitura. Visiteremo anche il santuario di Maria Saal (bassorilievi romani, la campana più grande della Carinzia, fusa con i cannoni turchi).

Nel corso della gita ripercorreremo il percorso dei Cramars friulani e indagheremo il rapporto tra friulani e carinziani e tra carinziani tedeschi e sloveni, con particolare riguardo al plebiscito del 1920 e alla pacificazione definitiva del 2010.

Programma

ore   7.30: partenza da Udine, parcheggio via Chiusaforte , ex chiesa dei Cappuccini (dietro ospedale)

ore 10:00: arrivo a Magdalensberg, incontro con la guida, illustrazione del programma

ore 10.30: visita del sito archeologico

ore 13.00: pranzo a base di cibi tipici

ore 15.30: visita del trono ducale e del santuario di Maria Saal

ore 17.30: partenza per Udine

ore 19.30: arrivo a Udine

Quota di partecipazione: Euro 48,00 ( bambini 38,00 €), comprendente viaggio in pullman granturismo, guide, pranzo tipico (bevande escluse), ingressi ai musei

Informazioni: info@associazionealpi.com

Documenti: carta d’identità o passaporto in regola; per i minori, documento di riconoscimento valido per l’estero (controllare data di scadenza e bolli sul passaporto)

Iscrizioni: presso la sede dell’Associazione ALPI, via Brigata Re, 29 (ex caserma Osoppo) il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 (tel. 334.1858889) fino a esaurimento dei posti, entro il 26 settembre.