ATTIVITÀ SOCIALI 2017



FUSINE 2017
Soggiorno estivo per bambini asmatici

Dal 20 al 27 agosto si rinnova il soggiorno per bambini asmatici e con problemi respiratori a Fusine.
La novità di quest'anno sarà costituita dall'esecuzione dei test del respiro correlandoli con il consumo energetico, sia per valutare le modificazioni metaboliche negli asmatici, sia per proporre il tipo di sport più adatto ad ogni bambino e ragazzo asmatico. Anche quest'anno ci avvarremo della collaborazione con l' Istituto di Fisiologia dell'Università di Udine.
Mancando documentazione scientifica rigorosa sulla speleoterapia (ci sono solo alcune segnalazioni poco scientifiche dall'Europa orientale) i bambini partecipanti saranno divisi in 2 gruppi, di una trentina ciascuno. Il primo gruppo eseguirà la speleoterapia, il secondo no. Al termine del soggiorno verranno confrontati i risultati degli esami con metodi sofisticati come spirometria adatta a bambini, esame di un gas bronchiale, temperatura dell'interno dei bronchi, registrazione con microfoni ultra sensibili del rumore dell'aria nelle vie aeree. Per evitare valutazioni "di parte" da parte dei medici, i dati verranno sottoposti a un esame statistico-medico da parte di un esperto di queste valutazioni, il quale non conosce i bambini e quindi non è condizionato dai risultati. Anche la scelta di chi parteciperà alla speleoterapia sarà casuale, fatta da un adatto programma computerizzato.
I risultati potrebbero avere notevoli ricadute sia a livello medico sia a livello turistico-sanitario per il Tarvisiano.

Saremo ospiti della casa per vacanze della parrocchia di Lignano, che ci ha concesso anche quest'anno la struttura e del comune di Tarvisio, che ci supporterà nelle varie attività mediche e ricreative.

Nel fascicolo sottostante trovate in dettaglio tutto il programma del 2017 compresi i moduli da compilare e consegnare al momento dell'iscrizione (liberatoria, lista dei farmaci...), mentre qui potete vedere le foto e il resoconto dell'edizione precedente per ricavare degli spunti su come sarà il soggiorno di quest’anno.