ATTIVITÀ SOCIALI 2016

IL SOGGIORNO TERAPEUTICO DI FUSINE 2017

Dal 20 e il 27 agosto si è svolto il consueto soggiorno terapeutico per bambini e ragazzi asmatici a Fusine nella casa per vacanze della parrocchia di Lignano, gentilmente concessa, con il supporto logistico del comune di Tarvisio.

La novità di quest’anno è costituita dalla valutazione delle vie aeree in modo molto sensibile, con un apparecchio acquistato dall’associazione ALPI mediante il Multiple Breath Washout (MBW, in particolare lo Scond, indice di danno delle vie aeree di piccolo calibro che sono coinvolte nell’asma, su cui la spirometria non fornisce informazioni) in un gruppo di soggetti asmatici e controlli sani e tra gli asmatici che hanno frequentato o meno la speleoterapia. Abbiamo evidenziato una differenza significativa tra il gruppo asmatici e sani per quanto riguarda l’LCI e l’Scond, con valori maggiori negli asmatici. In particolare l’Scond, che riflette il danno a carico delle vie aeree di conduzione, risultata maggiore di oltre il 100% negli asmatici rispetto ai controlli sani.

Inoltre 5 pz con asma poco controllato hanno effettuato l’MBW prima e dopo il soggiorno a Fusine: il valore medio di Scond (che riflette l’interessamento delle vie aeree di piccolo calibro coinvolte per prime nell’asma) risulta dimezzato (da 0.068 a 0.034) dopo il soggiorno e anche l’LCI, indice più generico di disparità nella ventilazione polmonare, è migliorato in modo significativo dopo il soggiorno.

Mancando documentazione scientifica rigorosa sulla speleoterapia (ci sono solo alcune segnalazioni poco scientifiche dall’Europa orientale) i bambini partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi, di una trentina ciascuno, secondo le scelte fatte da un programma statistico. Il primo gruppo ha eseguito la speleoterapia, il secondo no. Al termine del soggiorno sono stati confrontati i risultati degli esami, che hanno evidenziato in solo 5 sedute un miglioramento della spirometria nel gruppo che aveva partecipato alle sedute in miniera.

Sono stati inoltre eseguite le valutazioni dello stato dei bronchi e della loro infiammazione tramite i seguenti test:

-    spirometria con incentivatore per bambini: permette un’adeguata valutazione del flusso attraverso le vie aeree di vari dimensione (bronchi grandi, medi e piccoli) anche in caso di collaborazione non completa, come può avvenire nei bambini;

-    ossido nitrico esalato: marcatore molto fine di infiammazione bronchiale allergica, viene misurato in concentrazioni minime, dell’ordine di miliardesimi (ppb, part per billion) e insieme a clinica e spirometria è di notevole aiuto nella gestione dell’asma;

-    attività fisica con prevenzione dell’asma da sforzo, che interessa il 70% degli asmatici e che impedisce la possibilità di fare attività fisica e soprattutto sportiva. Si è puntato sul riscaldamento progressivo, sull’attività aerobica e nei casi in cui questi non bastavano, alla somministrazione del broncodilatatore prima di iniziare il movimento;

-    progetto “conosci la foresta di Tarvisio” con l’aiuto delle guardie forestali regionali che hanno insegnato ai bambini a riconoscere le piante, gli animali e le attività dell’uomo nella più grande foresta d’Italia.

Come in passato si è privilegiata l’attività fisica, sia libera (giochi a scelta dei bambini, lasciandoli liberi di scegliere e di esprimere la loro potenzialità), sia di gruppo e programmata (escursioni, partite di calcio, basket e volley, giochi di gruppo).
Scopo non secondario del soggiorno è stato quello di rendere autonomi i bambini nei confronti della loro patologia, puntando sul “self-management”: ogni partecipante deve saper riconoscere da solo i sintomi, saper eseguire in modo corretto le terapie, praticare un’attività fisica a lui adatta, con eventuale prevenzione dell’asma da sforzo.

Si è proseguito anche con il progetto “RESPIRO SENZA CONFINI - FLÂT CENCE CUNFINS - DIH BREZ MEJA - ATEM OHNE GRENZE - BREATH WITHOUT BORDERS” (iniziato già nell'anno 2012, vedi sezione precedenti) approfittando del fatto che eravamo al punto d’incontro tra le 3 grandi etnie europee: romanza, tedesca e slava.

Abbiamo spiegato le migrazioni dei popoli che si sono incrociati in quella zona, le caratteristiche essenziali delle singole lingue, la ricchezza del pluralismo etnico e culturale, che fa apprezzare e conoscere di più la propria terra. Purtroppo ci siamo resi conto che né la scuola, né le famiglie hanno trasmesso ai ragazzi questo tipo di informazioni. Sulla cima del monte Peč-Ofen-Forno, sotto il monumento dedicato all’incrocio delle 4 etnie, ci siamo rivolti alla parte italiana, slovena e tedesca, ammirando le bellezze di questa terra.
Anche l’escursione alla sorgente Dolenka della Sava, oltre alla magicità del luogo, ha avuto lo scopo di spiegare il percorso di questo grande fiume che si getta nel Danubio a Belgrado dopo aver attraversato il territorio di 3 popoli.

VEDI LE FOTO PIÙ SIGNIFICATIVE DEL SOGGIORNO