ATTIVITÀ SOCIALI 2011

SAURIS 2011
Soggiorno Estivo per Bambini con Problemi Respiratori

Hanno partecipato al progetto “Sauris 201145 bambini, suddivisi in due turni: dal 21 al 28 agosto e dal 28 agosto al 4 settembre. L’attività comprendeva una serie di test medici (visita, spirometria, dosaggio dell’ossido nitrico esalato e valutazione del consumo di ossigeno con test massimale per i più grandi) all’inizio e alla fine del soggiorno, per valutare la risposta. Il 70% dei partecipanti ha evidenziato un miglioramento dei vari parametri considerati, il ricorso ai farmaci è avvenuto solo per qualche paziente, quasi solo durante l’attività fisica. È stata privilegiata l’attività fisica, sia libera (i bambini hanno giocato dalla mattina alla sera nel parco giochi annesso alla residenza), sia programmata (centro sportivo, escursione di un giorno con la guida naturalistica Marco Viviani, escursione al torrente Lumiei), secondo il gradimento di ognuno, puntando al rilassamento.
Ci siamo immersi nell’ambiente con visite allo scultore Hermann Plozzer, al prosciuttificio, al museo etnografico, al birrificio Zahre.
La “buona” novità di quest’anno è consistita nella importante partecipazione dei genitori volontari, i quali hanno contribuito alle attività di cucina, sorveglianza, accompagnamento, pulizie e organizzazione logistica.
È proseguito il progetto sulla psicologia nei bambini asmatici, progetto che mira a sviluppare la propria autonomia e a condividere le risorse all’interno dei gruppo dei pari.
La dottoressa Patrizia Bortolotti, esperta di tecniche shiatsu ha incontrato i bambini, ha fatto delle sedute con i bambini e ha proposto l’inizio di uno studio su “respiro e tecnica shiatsu”, al quale potrà aderire chi interessato.
Abbiamo ricevuto le visite dell’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Udine, Adriano Piuzzi, delle rappresentanti del club I.I. Wheel Cervignano-Palmanova, dell’Associazione Mezzo Mille e del campione olimpico Giorgio Di Centa, che si è intrattenuto a lungo con i bambini sul tema “Asma e attività sportiva”.
L’ultimo giorno abbiamo ricevuto la visita del Presidente della Provincia, Pietro Fontanini, il quale si è compiaciuto per l’iniziativa e ha assicurato l’interessamento per i lavori di ristrutturazione della residenza, dove il Comune di Sauris ci ospita ogni anno.

GUARDA LE FOTO DEL SOGGIORNO TERAPEUTICO DI SAURIS 2011