STUDI E RICERCHE


INCONTRO SULL'INQUINAMENTO
AL LICEO GIOVANNI SELLO DI UDINE

 

Si è svolto il primo incontro con gli studenti del Liceo artistico Giovanni Sello di Udine sui temi dell’inquinamento, coordinato dalla prof.ssa Paola Romano. Ci ha fatto piacere constatare la preparazione dei ragazzi, le molte domande pertinenti, l’interesse per i danni che soprattutto loro sono costretti a subire a causa dello sconsiderato uso di combustibili fossili da parte degli adulti. Ormai i giovani stanno prendendo coscienza di questo grave problema e come all’estero si stanno organizzando per saperne di più e per condizionare le scelte degli adulti: abbiamo potuto constatare già da anni come, al ritorno dal soggiorno estivo di Fusine, i bambini condizionino i comportamenti delle loro famiglie in senso green. Pensiamo che questa sia un’ottima leva per diminuire l’inquinamento e lasciare ai giovani un mondo migliore.

L’esempio di Greta Thunberg, la studentessa svedese di 15 anni che è diventata la figura simbolo del movimento green dei teenager di tutto il mondo sta facendo proseliti. La sua protesta per un mondo più pulito ha suscitato simpatia ed è nato l’hashtag #FridaysForFuture. Greta non si limita a protestare ma sottolinea che “bisogna lavorare per cambiare le cose”.

Il programma con gli studenti del “Sello” prevede un incontro sulla mobilità sostenibile e un altro sui benefici dell’attività fisica, tutti i temi correlati tra loro.



“Sciopero della scuola per il clima”



La presentazione della prima sessione del corso




Le domande degli studenti