ATTIVITÀ SOCIALI 2012


FUSINE 2012
Soggiorno Estivo per Bambini con Problemi Respiratori


Hanno partecipato al progetto “Fusine 2012” 53 bambini e ragazzi. L’attività comprendeva una serie di test medici (visita, spirometria, dosaggio dell’ossido nitrico esalato, temperatura del respiro, valutazione dei suoni polmonari con wheezometer) all’inizio e alla fine del soggiorno, per valutare le eventuali modificazioni. Quasi tutti i partecipanti hanno migliorato i vari parametri considerati, a parte il dosaggio dell’ossido nitrico, che è aumentato in qualche paziente. Una spiegazione potrebbe essere data dal fatto che alcuni bambini presentavano una virosi respiratoria e gastrointestinale, che può aumentare tale gas. Rispetto a Sauris abbiamo notato un minor ricorso a farmaci e minor incidenza di asma da sforzo: solo qualche sibilo transitorio in 2 pazienti, senza bisogno di somministrare farmaci data la spontanea e immediata risoluzione.
È stata privilegiata l’attività fisica, sia libera (i bambini hanno giocato dalla mattina alla sera nel parco giochi e nelle strutture annesse alla residenza), sia programmata (escursioni naturalistiche, gita di un giorno con dislivello di oltre 800 m, scalata a un monte per i più grandi). L’ambiente naturalistico era stupendo, trovandoci all’incrocio di 3 sistemi montuosi (Giulie, Carniche e Karawanke) con gli idilliaci laghi di Fusine nei quali si specchia la possente mole del Monte Mangart. Abbiamo anche sottolineato che questo è l’unico posto nel mondo in cui si incontrano le 3 grandi etnie europee: latina, tedesca e slava. Abbiamo spiegato l’origine dei toponimi, il modo di coltivare i campi e i boschi, l’architettura silvo-pastorale caratteristica delle diverse comunità.
Anche quest’anno abbiamo avuto una buona partecipazione dei genitori, i quali hanno contribuito alle attività di cucina, sorveglianza, accompagnamento, pulizie e organizzazione logistica.
La dottoressa Patrizia Bortolotti, esperta di tecniche shiatsu ha incontrato i bambini, ha fatto delle sedute con i bambini e ha proposto l’inizio di uno studio su “respiro e tecnica shiatsu”, al quale potrà aderire chi interessato.
Venerdì 31 agosto presso il Comune di Tarvisio, c’è stata la presentazione del “Progetto Fusine 2012”, con la partecipazione del Sindaco Carlantoni, che ha promesso di venirci a trovare alla riunione “Post Fusine”, dell’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Udine, Adriano Piuzzi, delle rappresentanti del club I.I. Wheel Cervignano-Palmanova e della campionessa olimpica Gabriella Paruzzi, che si è intrattenuta a lungo con i bambini sul tema “Asma e attività sportiva”.


GUARDA LE FOTO DEL SOGGIORNO TERAPEUTICO DI FUSINE 2012



Back to Home PageContact us