ATTIVITÀ SOCIALI

Lo spettacolo di Natale 2007

Il giorno 9 dicembre si è svolto presso l’Auditorium Comunale di Pagnacco lo spettacolo “…Aspettando il Natale”. Organizzato da ALPI allo scopo di reperire risorse finanziarie per perseguire i propri scopi statutari, lo spettacolo era diviso in quattro parti ed è stata anche un'occasione per riconoscere i giusti meriti a coloro che hanno supportato e sostenuto la nostra attività durante tutto l'anno. Quest’anno lo spettacolo è stato pensato per sottolineare alcuni importanti aspetti della vita dei ragazzi e dei bambini: la gioia della musica, il piacere della lettura, la ricchezza proveniente dalle diverse culture; con l'obiettivo di far riflettere, divertire e soprattutto crescere.

Concerto del Gruppo Copernico Jazz Band

La band si è aggiudicata il primo posto al concorso 2007 "La musica nella scuola” organizzato dalla "Cappella Musicale A. Salieri" di Reana del Rojale. Il gruppo è nato nell’ambito del laboratorio del liceo scientifico “N. Copernico” di Udine ed è diretta dal m.o Nevio Zaninotto, che era impegnato in un altro suo concerto e che ha quindi lasciato la direzione del gruppo ad alcuni allievi.

Lettura Scenica con Roberta Colacino

L'evento è stato offerto dal gruppo COSMOTEATRO, che rappresenta l’incontro di diversi percorsi professionali: quello pedagogico di Tiziana Perini, quello teatrale di Cosimo De Palma, e quello di tante altre persone che collaborano quotidianamente. Nata nel 1994, COSMOTEATRO realizza spettacoli di teatro, di teatro per ragazzi e di burattini. lavorando prevalentemente nelle scuole e svolgendo attività di laboratorio. Organizza inoltre laboratori teatrali, di pittura sociale e di avvio alla scrittura, adattabili ad ogni fascia di età.

Ad occuparsi della lettura è stata ROBERTA COLACINO, giovane attrice che frequenta il corso di Laurea in Lettere Moderne a Trieste dopo essersi diplomata al liceo classico Paolo Diacono di Cividale del Friuli ed avere conseguito il diploma di allieva attrice nel giugno di quest’anno all’Accademia Teatrale “Città di Trieste”.

Duo “AMBARADAN”

Questo gruppo di clown è una creazione della Friul Clown e di VIP Italia, clown in corsia. Si è costituito l’anno scorso e si occupa principalmente di animazione e feste per i bambini. Sono intervenuti alla serata i clown “Pasticcione” e “Skizzo”.

Coro del Collegio del Mondo Unito

Il coro del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico è composto da circa una trentina di ragazzi e ragazze provenienti da altrettanti paesi, in rappresentanza dei 190 allievi provenienti da 80 nazioni che costituiscono la "popolazione" della scuola. Dal 2004, per scelta del direttore Stefano Sacher, al fine di coinvolgere maggiormente i ragazzi, la responsabilità della direzione del coro (sotto la supervisione del maestro) è affidata a loro. Il repertorio comprende musica pop, folclore internazionale, musica antica e contemporanea. Il m.o Stefano Sacher è diplomato ai Conservatori di Trieste e Bologna e laureato all'Università di Trieste. Dal 1985 tiene concerti, come direttore, in tutta Europa, in Mongolia, Cuba e Canada. Ha scritto un'opera, musica per teatro, musica corale e strumentale, canzoni. Insegna musica, coordina l'attività musicale e teatrale al Collegio dal 2001. A dirigere il coro sono state 2 studentesse: Sarah Jane Foster (USA) e Natasha Su Sivarajah (Malesia).

Le foto dello spettacolo di Natale 2007