ATTIVITÀ SOCIALI 2017


STAGE DI PERFEZIONAMENTO
DELLA LINGUA SLOVENA A VELENJE

Nell’ambito del “Programma Intercultura: conoscenza della lingua e della cultura slovena”, al termine del corso tenuto a Godia, si è svolto lo stage intensivo di lingua slovena. Quest’anno la località scelta è stata Velenje, città gemellata con il comune di Udine. Velenje è una delle più grandi città slovene ed è un’importante centro industriale.
Nell’ultimo decennio ha risolto alcune delle problematiche ambientali più impellenti ed è riuscita a fare coesistere il progresso economico e il rispetto per l’ambiente.
Le mattine sono state dedicate allo studio della grammatica e cultura, mentre nei pomeriggi abbiamo visitato diverse attrattive culturali, storiche e naturalistiche della zona. In particolare abbiamo visitato il castello, le miniere di carbone, il centro cittadino, il giardino botanico di Mozirje e al ritorno la cittadina di Kamnik. Il corso è stato guidato dalla prof.ssa Barbara Majhen, mentre come da tradizione Alen Carli ha accompagnato i corsisti durate i 4 giorni. Hanno preso parte allo stage una decina di persone. I corsisti hanno avuto modo di perfezionare la conoscenza della lingua, ma anche di venire a contatto con la realtà storica della Saleška dolina (valle Saleška) dove sono stati rilevati i maggiori depositi di carbone nel mondo. La valle inoltre, seppure relativamente piccola, presenta la caratteristica di avere molti castelli, che sono la testimonianza del ruolo importante che ha avuto durante i secoli. 


Guarda le foto dello stage di Velenje



Back to Home PageContact us