ALLERGO-PNEUMOLOGIA
PEDIATRICA

UN NUOVO STRUMENTO PER la valutazione dell’Ossido Nitrico espirato

La patologia respiratoria nella nostra Regione è in continuo aumento. Il 27% dei bambini della Regione soffre di malattie respiratorie. Queste a loro volta costituiscono il 50% di tutte le patologie che colpiscono i bambini, specie al di sotto dei 5 anni di età. Su circa 150.000 bambini che vivono in  Regione, circa 40.000 vengono visitati ogni anno per problemi legati alle patologie respiratorie. Su 5.000 visite che ogni pediatra di famiglia compie ogni anno, la metà è legata a questo tipo di patologia.

Il Servizio di Allergo-Pneumologia Pediatrica della Clinica di Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine effettua circa 1500 prestazioni all’anno, e circa la metà dei ricoveri della Clinica di Pediatria. Negli ultimi 5 anni abbiamo avuto un aumento del 50% delle prestazioni fornite dal nostro Servizio. Siamo diventati un punto di riferimento non solo per la nostra Regione, ma anche per quelle vicini, invertendo il trend migratorio dei pazienti friulani e delle loro famiglie, da sempre obbligati ad andare a Trieste o nel Veneto. Per diventare punto di riferimento sempre più qualificato per i pazienti, per le loro famiglie e per gli operatori sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali) che si occupano di queste patologie è necessario dotarsi di nuovi strumenti: a tale necessità è venuto incontro il Nuovo Centro Ricreativo di Pagnacco (Udine) che ha donato all'Associazione ALPI, che a sua volta lo ha dato in dotazione all’ospedale udinese, un moderno strumento per la valutazione dell'ossido nitrico espirato.

Niox Mino, il nuovo strumento per la valutazione dell'ossido nitrico espirato

Accanto alla clinica e ai test di funzionalità respiratoria, un importante contributo alla diagnosi e al monitoraggio dell’asma viene offerto infatti da metodiche che permettano di indagare l’infiammazione presente a livello delle vie aeree. Negli ultimi anni le ricerche si sono concentrate su tecniche non invasive, tra cui è preminente l’analisi dei gas espirati, in particolare l’ossido nitrico (NO). Numerosi studi hanno confermato che esiste una relazione tra l’NO esalato ed i segni clinici ed i sintomi dell’asma, in particolare durante le riacutizzazioni della malattia.

NIOX MINO®, è attualmente l’unico analizzatore portatile al mondo per la valutazione dell’Ossido Nitrico espirato. Consente di valutare accuratamente la presenza ed il grado di eventuali infiammazioni delle vie aeree grazie ad un sensore elettrochimico pre-calibrato, estremamente sensibile e preciso che, in combinazione col versatile software di gestione, fornisce dati accurati, riproducibili e conformi agli standard delle società penumologiche americana ed europea.

Il sistema è affidabile e semplice da utilizzare anche in età pediatrica e in soggetti poco collaboranti, specialmente se usato in studi al di fuori dell’ ambiente ospedaliero ( scuole, luoghi di lavoro, centri sportivi).

Il nostro Servizio di Allergo-Pneumologia dispone già di uno strumento fisso, molto più complesso, che permette di dosare anche l’ ossido nitrico nasale, ma che è difficile da trasportare e che richiede una maggiore collaborazione, non sempre ottenibile nei bambini piccoli.