ALLERGO-PNEUMOLOGIA
PEDIATRICA



DUE NUOVI STRUMENTI PER IL SERVIZIO DI ALLERGO-PNEUMOLOGIA

 

 

La mattina di mercoledì 2 aprile presso la biblioteca della Clinica Pediatrica sono stati presentati due nuovi importantissimi strumenti che permetteranno al Servizio di Allergo-Pneumologia della nostra Clinica di migliorare ulteriormente la propria efficienza: il VRI Respirator e l'ECoCheck.

 

Il VRI (Vibration Response Imaging) è un moderno strumento per valutare il sistema respiratorio dei bambini. In pediatria tale macchina è la prima al mondo che permette di ottenere un'immagine dinamica dei polmoni senza bisogno di effettuare la radiografia, ed evitando quindi che il bambino venga sottoposto a radiazioni; il procedimento di utilizzo è molto semplice: posizionati i sensori della macchina sulla schiena del paziente, il sistema registra 2-4 cicli respiratori per una durata di appena 12 secondi. Il software analizza la risultanza dell'energia immagazzinata e la trasforma in immagine dinamiche che vengono visualizzate sul monitor per una immediata consultazione. Una volta ottenuta questa mappa del polmone il medico può valutare e ricostruire con calma la situazione ed evidenziare tutti i tipi di malattie respiratorie, dalle bronchiti alle polmoniti, dalle pleuriti alle laringiti sino anche ai tumori.

 

Svolgimento dell'esame con il VRI

Visualizzazione delle immagini sul monitor

 

 

 

L'ECocheck, uno dei primi in Europa e il primo in Italia, è invece uno strumento che permette di valutare il perossido d'idrogeno nel sistema respiratorio e di individuare quindi con facilità un precoce marcatore delle infiammazioni bronchiali. La procedura prevede la raccolta del Condensato dell'Aria Esalata (Exhaled Breath Condensate - EBC) che è il gas che noi emettiamo con il respiro, che viene congelato e che rispecchia la composizione del film fluido delle vie aeree, e l'analisi della concentrazione dell'H2O2, particolarmente importante nei bambini con asma bronchiale allergico.

 

Il nuovo strumento ECoCheck

Esecuzione della raccolta dell'esalato

 

 


Back to Home PageContact us