ALLERGO-PNEUMOLOGIA
PEDIATRICA

UN NUOVO STRUMENTO PER IL SERVIZIO DI ALLERGO-PNEUMOLOGIA

Il giorno 22 settembre 2009 è stato presentato e utilizzato per la prima volta presso la Clinica Pediatrica dell'azienda Ospedaliero-Universitaria dell'Università di Udine un nuovo strumento fondamentale per valutare la funzionalità cardiorespiratoria durante l' attività fisica. Si tratta dell'ergospirometro K4b2, uno strumento che nella nuova versione non è ancora presente in nessuna altra struttura in Italia. Tale strumento risulta particolarmente importante nell'approccio ai bambini con problemi respiratori, che spesso si trovano costretti a limitare la loro attività fisica anche al di là di quelle che sarebbero le reali esigenze, subendo così un grave danno tanto a livello fisico che a livello psicologico. Una corretta valutazione risulta quindi fondamentale in termini non solo medico-clinici ma anche di qualità della vita.

Modalità di funzionamento

Ricezione dei dati

Elaborazione dei dati

Rilevatore GPS per il calcolo delle distanze e dei dislivelli

Il K4b2 è un sistema ergospirometrico portatile per la valutazione, respiro per respiro, della funzionalità cardio-respiratoria durante lo sforzo. L'apparecchiatura è composta da una unità portatile, che trasmette i dati relativi alle misurazioni effettuate in tempo reale ad una unità ricevente. Quest'ultima, collegata ad un pc, permette di memorizzare, visualizzare e stampare le informazioni ricevute. Il nuovo ergospirometro permette l' integrazione con GPS per la valutazione di velocità istantanea, altitudine, distanza e tracciato percorso combinati ai parametri rilevati.

Lo strumento è stato donato dal Lions Club della Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione CRUP e dall'A.L.P.I. (Associazione Allergie e Pneumpatie Infantili) e verrà usato dal Servizio di Allergo-Pneumologia della Clinica Pediatrica .

.

Pubblico presente all'inaugurazione dell'ergospirometro