Attività 2022In primo pianoNovità

Madonna della Neve e Troi di Asìns. In ricordo di Primo – Resoconto

Complice bel tempo è stata molto apprezzata l’escursione “Madonna della Neve e Troi di Asìns” in ricordo del nostro socio Primo Barachino, tenutasi domenica 9 ottobre 2022. Spettacolare la vista sull’Arzino, sul Tagliamento e su tutta la pianura Friulana, fino al mare. Entusiasmanti i racconti storici di Pietro Gerometta, studioso di storia locale, che ci ha illustrato usi, costumi e peculiarità della valle. Bellissimo il mosaico raffigurante la “Mari dal Friûl”, un omaggio alle donne del Friuli, vero pilastro della società di un tempo. Ci ha fatto piacere constatare l’interesse dei bambini partecipanti, senza il cui coinvolgimento non possiamo sperare in un futuro migliore.