ATTIVITÀ SOCIALI 2016

L'ORTO BOTANICO  URBANO SI RINNOVA

Dopo quanto fatto in primavera, i lavori per migliorare ulteriormente l'orto botanico gestito dall'ALPI sono ormai quasi ultimati e i nostri volontari, guidati dal botanico e farmacologo dottor Danelutto hanno realizzato importanti innovazioni per quanto riguarda sia la  razionalizzazione sia l'implementazione delle piante presenti.
Date le frequenti piogge estive, l'inaugurazione ha dovuto essere rimandata. La nuova sezione, che integra e completa quella delle piante alimentari e delle piante medicinali, intende far conoscere agli incauti raccoglitori le specie che potrebbero generare situazioni di pericolo anche mortale.

Ogni pianta è dotata di un cartellino che riporta, oltre al nome scientifico, anche quelli italiano, friulano, tedesco e sloveno. Inoltre, altre indicazioni consentono di favorire, in assenza del personale volontario addetto alla gestione, una soddisfacente visita autoguidata dell’orto botanico. L’orto botanico è visitabile dal 15 aprile al 15 settembre.

In assenza del personale addetto, l’ingresso libero è consentito attraverso l’attiguo orto urbano. Le visite guidate, che sono del tutto gratuite, si svolgono ogni venerdì dalle ore 17 alle ore 19, o in alternativa anche in altre giornate ed orari previo appuntamento telefonico (chiamando il numero 0432.546338)

Una visione d'insieme dell'orto

La sezione delle piante velenose

Un altro scorcio dell'orto