STUDI E RICERCHE


SECONDO INCONTRO SULL'INQUINAMENTO
AL LICEO GIOVANNI SELLO DI UDINE

 

Sta continuando il progetto con gli studenti dell’Istituto superiore “Sello” di Udine sull’ambiente, inquinamento e mobilità, coordinato dalla professoressa Paola Romano.
In questa occasione abbiamo parlato dei benefici dell’attività fisica. Purtroppo abbiamo dovuto constatare che solo il 25% dei giovani fa attività fisica regolare, quasi tutti perché non hanno tempo o perché le strutture sportive pubbliche sono carenti, specialmente per chi vie in periferia e quelle private sono care. Abbiamo  approfittato per coinvolgerli maggiormente portando delle strumentazioni che rilevano il flusso aereo nei bronchi e il grado di infiammazione degli stessi e abbiamo insegnato a rilevare la frequenza cardiaca e respiratoria. Ci ha fatto piacere rilevare l’interesse nei ragazzi, in due ore non si sono distratti, hanno partecipato alla riunione anche con domande pertinenti e hanno voluto saperne di più sulla loro salute.
Fondamentale l’apporto delle insegnanti di educazione fisica, che hanno partecipato attivamente all’incontro. Alcuni studenti avevano partecipato alla riunione Fridays For Future in Piazza Libertà ed erano molto preparati sulle questioni ambientali. Ormai ci rendiamo conto che bisogna investire sempre di più sui giovani, solo se si sentono coinvolti in modo attivo vivono il problema come loro, altrimenti sembra che sia un piccolo contentino degli adulti.




Il gruppo di studenti in palestra




Prove spirometriche




La valutazione dei bronchi principali





La valutazione dell'infiammazione dei bronchi