ATTIVITÀ SOCIALI

Lo spettacolo di Natale 2006

Il giorno 3 dicembre si è svolto presso l’Auditorium dell’Istituto Salesiano Bearzi di Udine lo spettacolo “…Aspettando il Natale”. Organizzato da ALPI allo scopo di reperire risorse finanziarie per perseguire i propri scopi statutari, lo spettacolo ha visto lo svolgersi di 3 eventi distinti, accolti con entusiasmo dal pubblico presente che ha dimostrato di apprezzare sia le esibizioni dei due cori che lo show del gruppo di clown.

Coro Pueri Cantores  “SANTA MARIA del ROSARIO”

Il coro è formato da circa trentacinque cantori, impegnati dal 1993 in attività musicali mirate ad una continua e costante crescita formativa. È iscritto Federazione Italiana Pueri Cantores dal 1994, e nel 1998 è stato riconosciuto a personalità giuridica privata, secondo il diritto canonico, con la missione ufficiale di cantare nella liturgia della Chiesa. L’impiego principale è il servizio liturgico, ma il coro in questi anni ha tenuto numerosi concerti in regione e anche all’estero, oltre alla partecipazione ai congressi nazionali ed internazionali organizzati dalla Federazione Italiana Pueri Cantores. Il coro organizza ogni anno tre concerti nella propria parrocchia nel mese di maggio in occasione della festa della mamma, in luglio per i festeggiamenti del Santo Patrono, e il tradizionale concerto di Natale nel mese di dicembre. Il coro è diretto sin dalla sua fondazione dalla maestra Elisabetta Faggian.

Coro  Femminile “SAN GIACOMO”

Il Coro è nato agli inizi degli anni ’80 con funzione liturgica; si è poi costituito ufficialmente come Associazione Musicale alla fine del 1994 entrando a far parte dell’USCF. Fin dall’inizio si è indirizzato ad un attento studio della preparazione vocale, dedito, dapprima, al repertorio della musica vocale dal 1500 al 1800, si è accostato in questi ultimi anni anche alla musica contemporanea approfondendo compositori contemporanei anche appartenenti alla realtà della regione F.V.G. (Turato, Dipiazza, Sofianopulo). Il repertorio musicale comprende brani di carattere sacro e profano, che spaziano dal Medioevo all’Età Moderna. In questi anni d’attività, si è proposto in numerosi Concerti e Rassegne, in ambito regionale, eseguendo anche pezzi per coro misto assieme al Coro Maschile Ermes Grion di Monfalcone. Nel giugno 2003 ha partecipato all’incisione del CD della “Missa Populorum” di August Ipavec, sotto la direzione dell’au-tore ed in collaborazione con cori e musicisti provenienti da Italia, Slovenia, Austria e Repubblica Ceca; ha effettuato inoltre una tournée in questi paesi per l’esecuzione della medesima Messa alla fine di settembre 2003 e nell’ottobre 2005 a Udine e Vienna. Nel maggio 2001 ha partecipato al 36° Concorso Nazionale Corale “Città di Vittorio Veneto”, nell’ottobre 2004 al 5° Concorso Nazionale a Biella, nell’ottobre 2005 alla Xª Edizione di Corovivo a Pagnacco e nel maggio 2006 al XXIV° Concorso corale di esecuzione Polifonica a Lodi. Attualmente il Coro Femminile è composto di 10 elementi ed è diretto dal M° Giulio Tavian.

Duo “AMBARADAN”

Questo gruppo di clown è una creazione della Friul Clown e di VIP Italia, clown in corsia. Si è costituito quest’anno e si occupa principalmente di animazione e feste per i bambini. Sono intervenuti alla serata i clown “Pasticcione” e “Skizzo”.

.

Coro San Giacomo di Pasian di Prato