Attività 2020

Giorgio Di Centa corona il successo del corso di fondo

Si è concluso il corso di fondo organizzato dal Gruppo Sportivo Alpini di Udine, al quale  anche quest’anno ha aderito ALPI.  In quest’ occasione è stato raggiunto il record di partecipanti,  un centinaio, dei quali oltre la metà soci di ALPI. Anche quest’ anno i bambini e i genitori hanno gradito l’impostazione del corso, basata sul gioco e sul divertimento. Come lo scorso anno, anche nel presente nessuno dei partecipanti, tra bambini e adulti, ha avuto crisi d’asma, né a riposo, né sotto sforzo, il che conferma che il problema non è dato dal freddo, ma dall’aria inquinata e dalle infezioni trasmesse nei luoghi chiusi, che spesso non vengono arieggiati. Al termine del corso c’è stata  la premiazione, la consegna dei diplomi e di un regalino  offerto dal GSA. L’ evento finale è stato coronato dalla presenza dell’olimpionico di fondo Giorgio di Centa, che ha portato la sua esperienza di bambino e atleta asmatico e ha spronato i bambini a fare attività fisica e a vivere a contatto con la natura. Per chiudere pastasciutta finale, rigorosamente a base di penne… Visto il gradimento, parecchie famiglie hanno chiesto di continuare l’ esperienza e domenica saremo alla pista dei “Laghetti di Timau”, che ha visto nascere grandi campioni, come i fratelli Giorgio e Manuela Di Centa.

Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno contribuito al successo dell’iniziativa: i maestri della scuola sci Valcanale, gli aiutanti del GSA e soprattutto Franco Maranzana, Nadia Pradal e Dino Flaugnatti, da oltre trent’anni infaticabili organizzatori e diffusori della pratica dello sci da fondo.

Un breve filmato che raccoglie le emozioni del Corso di sci di fondo ALPI 2019-20
01 - La partenza dei piccoli02 - Si fa quel che si puo'...03 - Il gruppo dei grandi04 - Al ristoro05 - Il gruppo adolescenti06 - La partenza della gara07 - Riposino finale08 - In attesa del diploma09 - La scelta dei regalini10 - In fila per l'autografo di Giorgio Di Centa