Attività 2019

Collaborazione con Progetto Autismo

L’Associazione ALPI ha iniziato una collaborazione con l’Associazione “Progetto Autismo FVG”, che ha come propria mission di creare una nuova cultura favorente l’integrazione sociale e l’inclusione delle persone con autismo attraverso la diffusione di buone pratiche e progetti concreti ed attuati in seno alla comunità di appartenenza. La collaborazione prevede un percorso di avvicinamento alla natura con visite all’orto botanico gestito dalla nostra associazione insieme ai volontari dell’orto, programmi di conoscenza reciproca che andranno definiti nel corso del tempo, studio osservazionale sull’inquinamento atmosferico, che è ritenuto una delle concause della patologia autistica. Nel primo incontro un gruppo di ragazzi ha visitato l’orto, ha ascoltato le spiegazioni dei volontari, si è rilassato all’ombra del tiglio che troneggia all’ingresso dell’orto, ha potuto apprezzare i prodotti dell’orto alimentare sotto la guida del signor Renzo. Abbiamo potuto constatare l’interesse dei ragazzi, il loro bisogno di toccare le piante e i prodotti dell’orto, le frequenti domande sull’origine e sull’evoluzione del nostro orto botanico.

L'interesse per le pianteLe piante medicinaliLa visita all'orto urbano con il signor RenzoLa verdura raccolta dai ragazziIl meritato spuntinoFoto di gruppo