Presentazione di “Un anno da fiaba” di Pierina Gallina

Invitiamo tutti i soci e i simpatizzanti ALPI a partecipare SABATO 12 GIUGNO ALLE ORE 18.00 a Villa Valetudine di Camino al Tagliamento, via Codroipo 25 alla presentazione del libro “Un anno da fiaba”, che raccoglie le fiabe scritte dalla nostra socia onoraria Pierina Gallina durante il lockdown.

Caldeggiamo la partecipazione sia per il piacere di ascoltare delle fiabe che fanno bene anche agli adulti, sia per ringraziare Pierina di questa nuova fatica, il cui ricavato sarà devoluto alla nostra associazione.

Ingresso gratuito e solo su prenotazione al 335 7736968,  per garantire il rispetto delle procedure di sicurezza Covid.

“Brodo caldo per l’anima”: da quando ho conosciuto Pierina, i suoi libri e gli eventi che ha organizzato mi hanno fatto questo effetto, che continuo a ripetere come un mantra ogni volta che ci vediamo. Questa nuova opera farà ancor più del bene delle altre perché è unica, perché è stata scritta in un momento buio per tutti, perché ha contribuito a risollevare l’umore di adulti e bambini. E’ nei momenti più difficili che le persone grandi, come Pierina, torreggiano sugli altri. Pierina non si è abbandonata al lamento, al pessimismo, alla frustrazione ma ha reagito e ha iniziato a scrivere e a leggere 52 fiabe che hanno fatto rilassare e sognare i bambini – e non solo – di tutta Italia, compresi quelli di ALPI, l’associazione che riunisce bambini, genitori, medici e operatori sanitari che seguono persone con problemi respiratori e allergici. Ogni fiaba, illustrata da valenti fotografi e pittori con il loro linguaggio e con gli strumenti del loro mestiere, riesce a fare sognare anche gli adulti e a farci capire che solo se viviamo nel bello, nella cultura e in un mondo pulito riusciremo a uscire da questa grave pandemia. Questo è un libro che ci fa fantasticare, che si può rileggere quando si sente il bisogno di “volare alto”, di pensare alle cose belle e pure e per gli adulti di ritrovare lo spirito incontaminato dei bambini. Un libro per crescere, per immaginare e realizzare un mondo migliore.  (Mario Canciani)