Attività 2021

Mostra fotografica sulla gestione dell’acqua

Domenica 6 giugno si è svolta la mostra fotografica sulla gestione dell’acqua nella nostra Regione organizzata dall’associazione “Lidriis Furlanis”. Appassionante l’intervento di Franceschino Barazzutti, mitico sindaco della ricostruzione post terremoto, da sempre impegnato nella tutela della natura e nello sviluppo sostenibile, che ha ripercorso le tappe degli ultimi 50 anni di gestione del territorio montano. Alla fine c’è stato un nutrito dibattito, con interventi tesi a valorizzare quella che ormai viene chiamato “l’oro bianco” e che dovremo sempre più salvaguardare, visti i cambiamenti climatici. Affascinante l’ambiente del Biotopo “Mulino Braida”, dove è stato possibile eseguire anche un’escursione, accompagnati dai volontari dell’associazione naturalistica “La Marculine”.

Alcuni pannelli della mostra
Una parte del pubblico presente
Partenza della visita guidata al Biotopo