Iniziato il corso di sci di fondo ALPI – GSA
Anche quest’anno ALPI ha deciso di aderire al corso di fondo gestito dal GSA – Gruppo Sportivo Alpini – e domenica 8 gennaio è iniziata la prima lezione con i maestri della scuola sci Alpi Giulie.
Il corso doveva svolgersi all’arena Paruzzi di Tarvisio ma – causa scarsità di neve – è stato trasferito in alta Val Saisera. Abbiamo raggiunto il nuovo record di 115 iscritti, tra bambini e adulti e il numero poteva anche essere maggiore, dato che le iscrizioni sono state bloccate alcune settimane fa, causa mancanza di maestri e di attrezzature per un numero così cospicuo. ALPI avrà il compito di fornire il supporto medico e di monitorare eventuali crisi di asma che a dire il vero non si sono mai verificate nelle edizioni precedenti, anche perché questo è uno degli sport più indicati nelle malattie respiratorie e ha permesso a diversi asmatici di poter emergere a livello mondiale, come il testimonial ALPI Giorgio di Centa. Lo scorso anno avevamo eseguito uno studio medico con valutazione clinica, spirometrica e dei gas respiratori e avevamo visto che c’era stato un miglioramento nel 40% dei partecipanti, confrontati con un analogo gruppo che non aveva partecipato al corso.
Particolarmente in questi giorni, in cui gran parte della Regione è attanagliata da valori elevati di inquinanti, la Valcanale risulta un’area preservata da questa problematica che è causa non solo dell’aumento delle malattie respiratorie, ma è anche di infarti, ictus, emorragie cerebrali.