In primo pianoIncontriNovità

Pubblicati gli atti del convegno “Inquinamento atmosferico e danni alla salute”

In Italia ogni anno ci sono oltre 80.000 decessi prematuri a causa di quello che respiriamo, il 40% è causato da ciò che si respira in ambienti confinati (case, uffici, mezzi di trasporto), il resto all’ esterno.  Non solo malattie respiratorie come asma e bronchite, ma anche quelle cardio-vascolari, come infarto del miocardio, ictus ed emorragia cerebrale dipendono anche da ciò che respiriamo. Per il Covid, nel 2020 in Italia sono morte 75mila, 60mila nel 2021, di meno di quanto faccia l’inquinamento ogni anno e da parecchi anni. Non dimentichiamo i bambini: l’Italia ha il triste primato europeo di tumori pediatrici (leucemie, tumori cerebrali, linfomi) e questi sono più frequenti nelle aree più inquinate del Paese. Da non ultimo l’inquinamento correla direttamente con i disturbi neurologici dello sviluppo e in particolare con l’autismo, che continua ad aumentare e interessa oggi un bambino su 77.

Come possiamo far finta di niente? Che ruolo può avere il medico? Come possiamo informare la popolazione su questi rischi? Cosa possiamo fare per cambiare questo stato di cose?

Il convegno tenutosi ad Udine a maggio del 2022 ha cercato di rispondere a queste domande e confidiamo che altri ne seguano su questi temi, che sono di primaria importanza. 

Ringrazio l’Ordine dei Medici di Udine per aver accettato la proposta della sezione Friuli-Venezia Giulia di ISDE-Medici per l’Ambiente di indire questo convegno, per mettere al corrente medici e odontoiatri sulle problematiche ambientali, che hanno un enorme impatto sull’organismo e sul metabolismo, con importanti ricadute sulla salute di tutti. Nel volume “Inquinamento atmosferico e danni alla salute: cosa devono sapere e cosa devono fare il medico e l’odontoiatra” sono raccolte le relazioni presentate e soprattutto i dibattiti che le hanno seguite e che sono stati molto interessanti. Il volume può essere richiesto gratuitamente inviandoci un messaggio attraverso il nostro sito. La versione in PDF può essere scaricata attravero questo link (file ZIP criptato, potete richedere la password sempre inviandoci un messaggio attraverso il nostro sito.