In primo pianoNovitàStudi

La testa tra le nuvole – ripuliamo il cielo

Per una maggiore comprensione da parte degli studenti dei problemi connessi con l’inquinamento dell’aria e i cambiamenti climatici è partito il progetto “La testa tra le nuvole-ripuliamo il cielo”, che nasce da un lavoro di squadra tra studenti, insegnanti, Legambiente, Eurotech, MoVi e medici dell’ALPI. Le scuole superiori coinvolte sono il Malignani di Udine, l’Istituto Torricelli di Maniago, l’Istituto Tagliamento di Spilimbergo ed il Brignoli di Staranzano.

La novità del progetto consiste nell’aver coinvolto gli studenti in prima persona. Dopo alcune lezioni teoriche sull’inquinamento indoor e outdoor e sui cambiamenti climatici, gli studenti hanno eseguito essi stessi i test allergici, del respiro, degli inquinanti, del fumo attivo e passivo ai loro compagni di classe, in modo da diventare più consapevoli di queste problematiche, in continuo e inarrestabile aumento. Mi ha fatto piacere rilevare ancora una volta l’interesse dei ragazzi sia nella parte teorica che in quella pratica, la voglia di apprendere e la rigorosità nell’esecuzione dei test ai loro compagni.

1 - La preparazione della parte pratica, gestita dagli studenti2 - La misurazione degli studenti3 - La visita4 - Le prove allergiche5 - L'esecuzione della spirometria6 - Il dosaggio dell'ossido nitrico7 - La misurazione del CO - indice di fumo attivo e passivo8 - Prove allergiche cutanee positive