NovitàStudi

XXIII Congresso SIMRI

Al recente congresso nazionale della SIMRI – Società Italiana Malattie Respiratorie Infantili sono state portate due ricerche grazie agli strumenti Multiple Breath Washout ed Exhalyzer acquistati dall’associazione ALPI. Questi strumenti hanno permesso di valutare la funzionalità respiratoria dei bambini nati piccoli, sui quali ci sono pochi dati e non completi. Le relazioni, portate dal dott. Carlo De Pieri sono state apprezzate per la loro innovazione e perché permetteranno di fare ulteriori studi, con un maggior numero di pazienti, per capire di più come si comporta il polmone di un bambino che è nato piccolo e che è più predisposto a infezioni e ad episodi di broncospasmo. I nostri studi hanno anche una ricaduta pratica, nel senso che anche il medico ospedaliero e di famiglia potrà agire con dei dati alla mano e non alla cieca, come succede tuttora.

Uso del multiple breath washout (MBW) per la valutazione del danno respiratorio cronico nei prematuri estremi

Gli effetti del ritardo di crescita intrauterino (IUGR) sulla funzionalità respiratoria in età scolare di soggetti nati con grande prematurità