NovitàStudi

Studio ALPI su Thorax

Thorax, una delle più prestigiose riviste mondiali di pneumologia ha pubblicato il lavoro supportato dall’associazione ALPI sulla funzionalità respiratoria nei bambini con anemia falciforme residenti in Europa e in Africa. Questo è il primo lavoro del genere a livello mondiale e ci permette di capire le alterazioni a livello respiratorio di questi sfortunati bambini che in numero sempre più numeroso fanno riferimento ai nostri ospedali. Ringraziamo in particolar modo il dott. Arigliani, il quale ha proposto e svolto gran parte del lavoro e della pubblicazione. Ci fa molto  piacere constatare ancora una volta che una piccola associazione come la nostra sia riuscita a supportare e pubblicare una ricerca che costituisce una pietra miliare nello studio dell’anemia falciforme.

Scarica l’articolo pubblicato su Thorax