RIO RESARTICO: storia, cultura e lingua – escursione 18 luglio
Per domenica 18 luglio la nostra associazione propone un’interessante escursione sul Rio Resartico.
La gita, organizzata dal GSA (Gruppo Sportivo Alpini di Udine) e alla quale aderisce anche l’ALPI, si propone di completare la visita fatta nel settembre dello scorso anno, che avevamo interrotto per la difficoltà a guadare il torrente, causa le forti piogge. Dalla fine dell’ottocento a metà novecento nella miniera del Rio Resartico si estraeva un minerale bituminoso che veniva portato a Resiutta con una teleferica e trasferito in un fabbricato ubicato sulla sinistra del torrente Resia, poco a monte dell’abitato. Qui veniva distillato per estrarne alcuni oli minerali, utilizzando come combustibile i gas che si liberavano durante la lavorazione. Un altro prodotto ricavato era l’ittiolo, usato sulle piaghe come revulsivante, per far uscire il pus.
La prima illuminazione pubblica di Udine fu alimentata dall’olio distillato da questi minerali. Durante la gita visiteremo la miniera, il museo e il borgo dei minatori. Approfitteremo per ammirare le bellezze della zona, sia dal lato naturalistico, che storico ed etnolinguistico (qui si parla un antico dialetto sloveno con influssi romanzi).
La camminata è semplice e si svolge lungo piste forestali e sentieri segnalati.
Programma:
Ore 9.00: ritrovo a Resiutta, visita al museo della Miniera e alla Grotta di Ghiaccio.
Ore 9.30: partenza in macchina per Povici (5 minuti da Resiutta) e raduno al parcheggio del Resartico, che si trova a 500 metri oltre il paese di Povici.
Partendo da Povici di sopra (mt. 349 slm.) in circa 1 ora e mezza lungo il sentiero CAI 702 si raggiungono i ruderi del vecchio borgo dei minatori e in breve il ricovero Resartico (mt. 1043), recentemente restaurato dall’ente Parco. Da qui si accede alla miniera per la visita guidata. Per chi avrà voglia e energie, sarà possibile fare una variante che conduce sempre al punto di partenza. Il rientro avverrà per lo stesso itinerario.
Durante la gita ognuno è responsabile di se stesso e l’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti per chi non osservi i consigli degli accompagnatori.
La durata totale dell’escursione sarà di quattro ore. Pranzo al sacco.
E’ necessario normale abbigliamento da montagna, si consiglia di portare un cambio di calzini per eventuali attraversamenti del ruscello.
E’ necessaria la prenotazione entro mercoledì 14 luglio 2021 a gsa.udine@libero.it, oppure Nadia Pradal (3478739290) o Franco Maranzana (3289541651).
La quota di partecipazione per gli adulti è di 10 euro, per i ragazzi è gratuita.
La quota dà diritto alla visita guidata al Museo, alla Grotta del Ghiaccio e alla miniera.