Uncategorized

Escursione al Rifugio Zacchi – 30 e 31 luglio

Venerdì 30 e sabato 31 luglio proponiamo, nell’ambito dei fini istituzionali della nostra associazione, un’escursione al Rifugio Zacchi, nel cuore delle Alpi Giulie.

Vista l’esperienza positiva dell’escursione e pernottamento al Rifugio Pellarini nel 2020, anche quest’anno ALPI ha deciso di aderire all’escursione proposta dal GSA – Gruppo Sportivo Alpini di Udine.

Il rifugio Zacchi si trova nel cuore delle Alpi Giulie, ai piedi della Ponza Grande e ai margini del gruppo del Mangart, in una conca di rilevante bellezza naturalistica. Attraverseremo all’inizio un magnifico boscodi faggi e abeti, poi procederemo in salita su un comodo sentiero. Superato il Rio della Forcella e il Rio Vaisonz, il sentiero si inerpica sui contrafforti della Ponza Grande.

Come arrivarci: Da Fusine, superato il paese, si devia a destra verso i laghi di Fusine, nel cuore della Foresta di Tarvisio. Dal lago superiore di Fusine si segue il segnavia 512, che porta al rifugio in circa 2 ore.

Programma:

Ritrovo alle ore 16.00 al Lago Superiore di Fusine; il parcheggio è a pagamento, 4 euro per auto. Partenza per il rifugio, che raggiungeremo in circa 2 ore.

Cena e pernottamento, al mattino colazione e poi giro dell’Alpe Vecchia, di circa 3 ore, che ci riporterà al parcheggio. Dopo cena allieteremo i bambini con dei giochi.

La traversata è stupenda, passeremo alla base del monte Mangart, e vedremo dall’alto i laghi di Fusine.

Costo: 40 euro per gli adulti, 30 euro per i ragazzi. La quota comprende cena, pernottamento e colazione.

Visto la ridotta capienza del rifugio, di circa 30 posti e le regole Covid, bisogna prenotarsi entro il 23 luglio. Per il pernottamento portare il sacco-lenzuolo. Segnalare eventuali allergie alimentari.

Info utili:

  • Sentiero: CAI 512
  • Mappa del percorso fino al Rifugio Zacchi: carta Tabacco 019, Alpi Giulie Occidentali e Tarvisiano
  • Indicazioni e segnaletica: sentiero ben segnalato. Segnaletica bianca e rossa, sentiero 512
  • Durata del percorso: circa 2 ore, soste escluse
  • Altitudine: 941 m — 1380 m
  • Dislivello in salita: 440 m D+
  • Livello di difficoltà: escursionistico
  • Punti di ristoro: bar Ai Sette Nani al Lago Superiore di Fusine;
  • Lungo il percorso non ci sono fontane né altri posti dove riempire la borraccia, portate con voi l’acqua. Nei pressi dei laghi ci sono le toilette pubbliche.
  • Attrezzatura consigliata: zaino da escursione, scarponcini o pedole; utili i bastoncini da montagna.

Informazioni e iscrizioni ENTRO IL 23 LUGLIO: tel. 3478739290 Nadia oppure 3661781408 Picon o 3289541651 Franco