Attività 2023In primo pianoIncontriNovità

Assemblea sull’acciaieria a San Giorgio di Nogaro

ALPI e ISDE FVG – Medici per l’Ambiente hanno partecipato martedì 20 giugno all’assemblea pubblica tenutasi a Udine sulla fattibilità dell’acciaieria a San Giorgio di Nogaro, in vicinanza delle lagune di Marano e Grado.

Tutti i relatori hanno evidenziato il grosso rischio ambientale che si correrebbe con questa acciaieria, che stravolgerebbe le intere lagune e modificherebbe l’habitat di fauna e pesci, con risalita del cuneo salino e rimescolamento dei fanghi ricchi di mercurio che sono stati depositati nel corso degli anni. La ditta Danieli, che costruirà l’acciaieria, ha rimarcato che questo sarà un impianto green, che rispetta le normative dei paesi del nord Europa, attualmente le più restrittive del mondo e si è dichiarata disponibile a confrontarsi con il comitato del NO e con la popolazione.  Come sempre queste scelte vanno confrontate con la popolazione, la quale deve essere messa al corrente dei progetti con delle valutazioni scientifiche, le uniche che sono libere da pregiudizi e condizionamenti.

Spiace constatare che alla folta riunione ci fossero solo due medici: oltre al nostro presidente il dott. Canciani vi era solo un’altra dottoressa, arrivata fra l’altro da Pistoia.

Il tavolo dei relatori
Il tavolo dei relatori
La posizione della Regione
La posizione della Regione