In primo pianoNovitàProssime attività

Biciclettata sulla Parenzana, da Buje a Levade – RINVIATA

 

AGGIORNAMENTO: CAUSA LE AVVERSE CONDIZIONI ATMOSFERICHE PREVISTE, LA BICLETTATA VIENE RINVIATA ALLA PROSSIMA PRIMAVERA

Domenica 15 ottobre proponiamo una bella biciclettata sul percorso della Parenzana, da Buje a Levade fra storia, cultura e natura.

La pista ciclabile Parenzana segue il tracciato dell’ex ferrovia che collegava Trieste con l’Istria nord-occidentale. Fu realizzata a tempo di record, in neanche 2 anni, nell’ultimo periodo dell’Austria Felix e ancor oggi è chiamata dagli sloveni locali “Streża” perché i loro nonni lavoravano sotto la guida degli ingegneri asburgici che chiamavano il tracciato “Strecken”.

In questo quarto tratto partiremo da Buje, dove ci eravamo fermati lo scorso anno e percorreremo la landa carsica con i rigogliosi colori autunnali dominati dal rosso del sommaco. Grazie a 6 gallerie, 4 viadotti, diversi ponti e magnifici belvedere, questo tratto è il più suggestivo della ciclabile. Dopo aver visitato Grisignana/Grožnjan, la “città degli artisti”, raggiungeremo il punto più alto della Parenzana, a 293 m e proseguiremo per 2 gallerie e un suggestivo viadotto con vista spettacolare sulla valle del fiume Quieto/Mirna.

La cittadina di Piemonte/Završje, situata su una collinetta a settentrione, domina questa zona con la sua torre medievale. A Levade/Livade visiteremo il museo storico della Parenzana.

La gita non presenta difficoltà di ordine fisico, la lunghezza complessiva è di 59 km, con alcuni modesti dislivelli. In caso di maltempo la biciclettata verrà rinviata in data da destinarsi pubblicata sul nostro sito.

PROGRAMMA:

ore 9.45 Ritrovo al parcheggio del supermercato SPAR di Buje. Descrizione dell’itinerario e informazioni storiche, geografiche e naturalistiche sui siti che visiteremo e che attraverseremo
ore 10.00 Partenza sulla ciclovia in direzione Grisignana
ore 10:45 Visita di Grisignana
ore 11:15 Partenza per Piemonte
ore 12.30 Arrivo a Levade, visita del museo e pranzo al sacco
ore 14.30 Partenza per il rientro con tappa in una tipica trattoria (Konoba)
ore 17.30 Arrivo al parcheggio

Iscrizioni: tramite mail a info@associazionealpi.com

Percorso: Questa non è una gara agonistica, ma un’occasione per divertirsi pedalando con gli amici. Il percorso si svilupperà sulla ciclabile. Si tratta di una manifestazione a scopo ricreativo e culturale ed è obbligatorio il rispetto del codice della strada. È consigliato l’uso del casco. Le bici devono essere in ordine per non rallentare la marcia del gruppo. Bici consigliate: mountain bike, city bike, e-bike.

Portare almeno 1 camera d’aria di riserva.