Attività 2020In primo pianoNovità

Le grotte di Villanova, fra concerti e speleoterapia

Bellissima manifestazione a Villanova delle Grotte/Zavarh in alta Val Torre in occasione dell’inaugurazione del nuovo percorso, dei 95 anni della scoperta delle grotte e del passaggio del giro d’Italia. Entusiasmante il concerto dell’orchestra giovanile filarmonici friulani con musiche di Mendelssohn, Chopin e Smetana , aventi come tema l’acqua. Congratulazioni a Mauro Pinosa e al Gruppo Esploratori Grotte di Villanova per l’impeccabile organizzazione. Approfittiamo dell’ occasione per segnalare che in base alle nostre ricerche, le grotte di Villanova si sono dimostrate ottimali per l’esecuzione della speleoterapia: assenza di polveri sottili, acari, pollini, batteri e funghi. Inoltre, la temperatura costante di 11° e l’umidità di quasi il 100% esercitano una specie di “aspirazione ” delle secrezioni bronchiali, particolarmente utile negli asmatici, nei bronchitici cronici e nei pazienti con infezioni respiratorie ricorrenti, come abbiamo dimostrato in precedenti ricerche.

Nel video sottostante una breve parte del concerto