In primo pianoIncontriNovitàStudi

Riparte il progetto GENKI

È ripartito il progetto GENKI (Global Enviroment Network, Knowledge and Involvement), gruppo di studio tra gli studenti del Malignani di Udine e alcune associazioni che si occupano del territorio e della salute (Legambiente, ALPI, Movi FVG). Partendo dall’elaborazione dei dati forniti dalle centraline messe a disposizione da Eurotech, gli studenti proporranno delle buone pratiche da seguire per diminuire in particolare l’inquinamento interno (indoor). La prima riunione in plenaria è stata gestita – come negli anni precedenti – dagli studenti stessi, che hanno focalizzato il loro interesse sul consumo consapevole, ovvero “Che prodotto sto usando?”, “Chi lo produce?”, “Da dove viene?”. Alcuni ragazzi hanno portato l’esperienza della raccolta dei mozziconi di sigaretta, su cui avevamo già riferito, avvenuta per le strade di Udine. Al termine della Raccolta, è stato proposto un decalogo sia per diminuire il fumo, sia per evitare di disperdere i mozziconi. Io ho esaminato il problema del fumo nell’adolescenza, riportando i dati dei questionari e delle misurazioni del CO nell’alito eseguite negli anni precedenti. Stefano Fattori dell’associazione “Piante al futuro” ha portato l’esperienza delle piantine di alberi che vengono consegnate nelle scuole di Gonars a tutti i diplomati e a chi ne farà richiesta. Legambiente ha raccontato l’esperienza di volontariato civile sulle tematiche ambientali, rimarcando che nella nostra Regione il servizio civile solidale può essere fatto dai 16 anni. Martina Tosoratti del Movi FVG ha illustrato l’attività dell’associazione, improntata al benessere psicofisico della vita in un ambiente naturale. Il progetto di quest’anno proseguirà con alcune lezioni introduttive sull’inquinamento indoor e in particolare sugli aspetti chimico-fisici e salutistici. In seguito i ragazzi elaboreranno una strategia per diminuirlo e per renderlo meno impattante. Oltre all’approfondimento delle tematiche, centrate su Ambiente e Salute (in relazione a traffico veicolare, riscaldamento domestico, fumo, etc.), che gli studenti svilupperanno nel corso dell’anno  proponendo modalità concrete con cui possono contribuire al miglioramento dell’Ambiente, per la prima volta porteranno la testimonianza delle loro esperienze all’esterno della scuola, andando ad incontrare alcune Associazioni che operano in un quartiere limitrofo: Comunità Piergiorgio, Fondazione Casa Immacolata, Punto Luce in rete (get up) ed Anteas.

La riunione plenariaI presentatori della riunioneLa nostra presentazione con i risultati dei questionari e del dosaggio del COLa raccolta dei mozziconi di sigaretta